FROM MM COMPANY

Direzione creativa digitale: il brand vive online

Uno dei servizi di MM Company è la direzione creativa digitale: accompagnare i brand nel processo di digitalizzazione, occupandosi della loro digital branding e della gestione strategica di tutte le loro piattaforme online. Talvolta anche affiancando chi si occupa delle attività “tradizionali”.

[CONTENUTO A CURA DELL’AGENZIA DI CONSULENZA CREATIVA
MM COMPANY, EDITORE DI CALEIDO]
Direzione creativa digitale: la brand experience è online

Willian Justen De Vasconcellos @ Unsplash

L’attività principale di MM Company (clicca qui per visitare il sito) consiste nel curare la direzione creativa dei brand (clicca qui per saperne di più), ovvero della gestione e del coordinamento di tutte le loro attività creative: dalla strategia; alla creazione dell’identità aziendale e dell’immagine coordinata sia offline che online; dalla gestione delle piattaforme digitali –  sito web, social media, digital adv, newsletter –  all’ideazione e produzione di contenuti come servizi fotografici e video, campagne pubblicitarie e testi; sino alla progettazione di oggetti, spazi, stand, vetrine e allestimenti per una perfetta interconnesione tra dimensione fisica e digitale.

Alcuni brand si rivolgono a MM Company per lo svolgimento di solo alcune di queste attività, ma altri affidano a MM Company l’intera direzione creativa. In tal caso l’agenzia può dedicarsi all’azienda in modo trasversale e totalizzante, andando ad operare a trecentosessanta gradi su tutto l’impianto creativo, rafforzandone l’identità e il posizionamento.

Oltre alla direzione creativa completa, uno dei servizi che oggi si rende particolarmente utile ai brand è la DIREZIONE CREATIVA DIGITALE: l’accompagnamento dei brand nel processo di digitalizzazione, occupandosi della loro digital branding e della gestione strategica di tutte le loro piattaforme online.

In uno scenario contemporaneo dove il digitale è reale, e dove la dimensione virtuale è sempre più strategica e importante, i brand si trovano infatti a dover creare da zero, a incrementare, o a ripensare totalmente, la loro presenza online. Queste attività sono estremamente delicate e coinvolgono una moltitudine di competenze, aspetti strategici, di posizionamento e di branding molto diversi rispetto a quelli dell’art direction “tradizionale” (campagne pubblicitarie, cataloghi, stand e collezioni).

“Per questo motivo, varie aziende affidano a MM Company la direzione creativa digitale del proprio brand, chiedendoci talvolta di collaborare con chi continua ad occuparsi delle attività offline – Manuel Barbieri, co-founder e development director di MM Company –. Il nostro  approccio si è dimostrato vincente. Le aziende spesso cercando un unico interlocutore in grado di dialogare con competenza, organizzazione e metodo con tutti gli attori coinvolti nel progetto. Il nostro metodo “digital-thinking”, la nostra costante formazione e il team che abbiamo costruito ci permettono di essere il partner ideale per affiancare le aziende nella loro digital trasformation”.

Direzione creativa digitale: la brand experience è online
Andres Jasso @ Unsplash

Rivolgersi a MM Company per affidarle la direzione creativa digitale della propria azienda significa beneficiare di un approccio fortemente orientato alla branding: un’estensione del dna aziendale fatta di evoluzioni, non di rivoluzioni.

come tradurre in una dimensione virtuale la brand experience che un cliente è abituato a vivere nella dimensione fisica?

Non basta un trasferimento, serve un ripensamento. Una rilettura capace di ampliare e rinforzare le occasioni di incontro tra brand e clienti, sfruttando tutte le risorse analitiche e relazionali messe a disposizione dalle piattaforme digitali.

Tutto inizia con un’attenta analisi dello statto di fatto e prosegue con una consulenza strategica, che precede i successivi step: la creazione e i settaggi di tutte le piattaforme (come siti web, e-commerce, app, social network e newsletter); la creazione dei contenuti (grafici, fotografici, video, testi) e infine la gestione delle piattaforme (programmazione, pubblicazione, creazione di campagne sponsorizzate, attività di seo, invio di newsletter, analisi e reporting, tracciamento).

Direzione creativa digitale: il brand vive online
Direzione creativa digitale: il brand vive online
Direzione creativa digitale: il brand vive online

A fare tutto MM Company non è sola. Al suo fianco lavorano dei partner specializzati negli aspetti più tecnici, con i quali l’agenzia collabora in modo continuativo per accompagnare i clienti nell’ottimizzazione delle loro attività digitali e budget. Perché affidare proprio a MM Company la gestione della direzione creativa digitale della propria azienda?

1. visione d’insieme

“Siamo abituati ad occuparci della gestione completa e ramificata delle attività creative di un brand. Di conseguenza abbiamo una visione trasversale e a trecentosessanta gradi, che ci aiuta a considerare un progetto nella sua totalità: ogni tassello ha una sua specificità, ma deve integrarsi in un unico linguaggio”.

2. consulenza, non esecuzione

“Pur applicando un metodo di lavoro consolidato, ogni progetto è unico in quanto risultato di un lungo processo di studio e analisi sul brand e sulle interconnessioni con il mercato nel quale opera. Questo ci permette di individuare un obiettivo e una strada strategicamente orientata al cosa è giusto, anziché al cosa mi piace“.

3. lavoro di squadra

“MM Company è un interprete creativo razionale e focalizzato. Il team interno all’agenzia è l’unico interlocutore del cliente e si occupa di organizzare i progetti, definire la strategia, gestire il flusso di lavoro e scegliere i partner tecnici più performanti alle specificità di ciascun progetto. Essi intervengono nei singoli progetti in piena coerenza con l’identità e le strategie di business del cliente”.

4. approccio boutique: cura, metodo e spirito d’eccellenza

“In ogni espressione e relazione, siamo orientati all’eccellenza. Un atteggiamento mentale che ricerca la perfezione nella consulenza – che è frutto della qualità della ricerca, dell’approfondimento e dello spirito critico -, nel lavoro, nell’organizzazione, ottimizzazione dei budget e gestione del workflow, affinando e superando continuamente i traguardi già raggiunti”.

Direzione creativa digitale: il brand vive online

Ti interessa questo servizio? Clicca qui per richiedere la brochure dedicata, oppure clicca qui per scoprire i progetti di MM Company

No products in the cart.